Video eventi UNIC su sostenibilità delle pelli (Lineapelle, Febbraio 2022)

News : 10 March 2022

Durante l’ultima edizione di Lineapelle (RhoFieraMilano, 22-24 febbraio 2022), si sono tenuti una serie di brevi eventi organizzati da UNIC, ICEC e altri organismi settoriali, principalmente dedicati a vari aspetti della sostenibilità della pelle e del processo conciario. È possibile vedere le registrazioni video di tali eventi, che hanno una durata di circa 30 minuti ciascuno, sul nostro canale youtube UNICGROUPTV ai seguenti link diretti:

La sostenibilità dell'Industria Conciaria Italiana - Presentazione Rapporto UNIC 2021
Il report UNIC fornisce da 19 anni uno spaccato dell’impegno della conceria italiana nel perseguire la sostenibilità di prodotti e processi a beneficio dell’intera filiera e del consumatore finale, creando valore e articoli di assoluta eccellenza. Ne riassume e comunica i valori, gli obiettivi, le attività, gli impatti e i risultati utilizzando la lente degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) definiti dall’ONU nell’Agenda 2030, a cui peraltro la Conceria Italiana si ispira da diversi anni nell’elaborazione del report, e del Green New Deal Europeo, l’ambizioso piano di azione europeo per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.
Relatori: Luca Boltri e Fabiana Orlandi (UNIC)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano e qui per l’evento in inglese

Comunicazione e sostenibilità conciaria - Il claim etico “Recuperiamo le nostre pelli dall’industria alimentare"
Il “claim” etico, promosso da UNIC e verificato in conceria da ICEC attraverso la tracciabilità, nasce con l’obiettivo di permettere alle concerie di comunicare con una frase brave, chiara e semplice che le pelli grezze utilizzate nel loro processo sono state recuperate dalla filiera alimentare. Attraverso tale strumento, gli operatori interessati possono promuovere alcuni aspetti essenziali della sostenibilità conciaria a clienti, consumatori e opinione pubblica: la circolarità della materia prima pelle e la conseguente valorizzazione di un sottoprodotto, che, in assenza di concia, verrebbe ridotto a scarto e rifiuto.
Relatori: Luca Boltri (UNIC), Sabrina Frontini (ICEC)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano e qui per l’evento in inglese

Life MAGIS - La Product Environmental Footprint e il Made green in Italy per la pelle
L’applicazione dello schema “Made Green in Italy” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, partendo dalle PEFCR europee applicato alla pelle e agli articoli in pelle: introduzione alla metodologia e prime indicazioni.
Relatori: Andrea Fontanella (ERGO), Fabiana Orlandi (UNIC)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano

Trasparenza nella composizione dei materiali - La misurazione tramite radiocarbonio
La quantificazione del Carbonio 14 nei materiali è un modo semplice per interpretare il contributo intrinseco che esso apporterà all’ambiente al fine del ciclo di vita ed è una metodologia che può essere utilmente impiegata per valutare l’effettiva origine naturale dei materiali. Nel corso della presentazione, ne verrà illustrata l’applicazione ad alcuni nuovi materiali sviluppati per l’utilizzo in ambito moda.
Relatori: Gustavo De Feo (Ars Tinctoria) e Fabiana Orlandi (UNIC)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano e qui per l’evento in inglese

Tracciabilità e benessere animale - il nuovo tool integrato di ICEC
La tracciabilità delle pelli acquistate dalle concerie viene verificata da ICEC con gli schemi TS 410/412. Con il nuovo tool, ICEC aggiunge l’analisi di rischio sull’animal welfare, customizzata, ovvero basata su analisi delle Leggi vigenti nei paesi di origine e protocolli volontari applicati dai fornitori di materie prime della conceria.
Relatori: Sabrina Frontini (ICEC), Carlo Tremolada (AW Specialist)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano e qui per l’evento in inglese

Il Disciplinare del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale
Origine dei pellami grezzi, concia al vegetale, produzione in Toscana, conformità legislativa ambientale, sociale e di salute e sicurezza: sono i requisiti del Disciplinare sui quali tutti gli Associati del Consorzio Vera Pelle Italiana conciata al Vegetale sono sottoposti a verifica da ICEC per potere avere la loro eccellenza e sostenibilità verificata e certificata.
Relatori: Leonardo Volpi e Barbara Mannucci (Consorzio Vera Pelle al Vegetale), Sabrina Frontini (ICEC)
Clicca qui per vedere l’evento in italiano e qui per l’evento in inglese

Reptile skins: is there a future?
Le pelli di rettile hanno suscitato una notevole quantità di polemiche negli ultimi anni. Tuttavia, la scienza ora ci sta dicendo che queste sono tra i materiali più sostenibili disponibili. Esperti della scienza della conservazione, dell'industria e dei marchi di lusso discutono di sfide e opportunità per questo materiale unico.
Relatori: Patrick Aust (Oxford University), Cathelijne Klomp (LVMH), Christy Plott (Louisiana Department of Wildlife and Fisheries), Grégoire Biasini (ICFA), Daniel Natusch (IUCN)
Clicca qui per vedere l’evento in inglese