L'Unione Nazionale Industria Conciaria è la più importante associazione mondiale degli industriali conciari.
Opera dal 1946 a tutela delle aziende associate ed è rappresentativa di un settore strategico, componente fondamentale del tessuto economico e manifatturiero italiano.
Promuove gli interessi della categoria, la rappresenta ad ogni livello, ne favorisce l'innovazione, valorizza il suo ruolo sociale ed ambientale, costituisce società commerciali funzionali al mercato settoriale.
Aderisce a Confindustria, alla Confederazione Europea dei Conciatori (Cotance) e al Consiglio Internazionale dei Conciatori (ICT).
L'industria conciaria italiana impiega 17.698 addetti in oltre 1.200 aziende, ha un fatturato annuo 5 miliardi di euro ed è storicamente considerata leader mondiale per l'elevato sviluppo tecnologico e qualitativo, lo spiccato impegno ambientale e la capacità innovativa in termini di design stilistico.
La produzione è attualmente pari a 128 milioni di mq di pelli finite e 10 mila tonnellate di cuoio da suola.
Il settore è formato soprattutto da piccole e medie imprese, sviluppatesi principalmente all'interno di distretti specializzati per tipologia di lavorazione e destinazione merceologica.
UNIC - Concerie Italiane ha recentemente svolto con esito positivo l’audit di conformità del proprio Sistema di Gestione per la Qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2