home

Home  »  CCNL

English version


UNIC quale associazione nazionale di categoria rappresenta le aziende del settore e stipula con le controparti sindacali (FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL) il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli addetti delle aziende conciarie.
Il CCNL interessa oggi circa 18.000 lavoratori, costituisce il riferimento normativo per tutte le aziende che lo applicano ed è efficace per tutto il personale in forza. 

Il 5 aprile 2017 è stata siglata l'ipotesi di accordo di rinnovo del CCNL scaduto lo scorso 31 ottobre. 

I punti salienti del nuovo Contratto Collettivo riguardano flessibilità e lotta all'assenteismo, passando per l'implementazione di alcune pratiche di welfare e di miglioramento delle relazioni industriali.  

Per quanto riguarda la flessibilità, l'accordo con le parti sociali prevede l'innalzamento della percentuale di ricorso dei contratti a tempo determinato al 25% calcolato come media annua. Non è prevista alcuna limitazione alla somministrazione a tempo determinato. 

Il nuovo CCNL contiene anche una significativa sottolineatura sul tema della lotta all'assenteismo, affrontata riducendo il numero di assenze ingiustificate (da oltre 5 giorni a oltre 4 giorni consecutivi) e di assenze ripetute (da 5 a 4 volte in un anno) oltre le quali è possibile il licenziamento per giusta causa, prevedendo altre sì i casi di assenze antecedenti le festività e le ferie. Inoltre un'apposita commissione creata all'interno dell'Osservatorio Nazionale congiunto analizzerà i casi di assenteismo anomalo segnalati dalle aziende. 

Varie le misure introdotte in tema di diritti (malattia, congedi parentali, congedi per donne vittime di violenza di genere, permessi per lavoratori diversamente abili) e di Welfare. Importante novità è l'istituzione della previdenza integrativa, attuata attraverso la confluenza in un fondo pensione complementare già esistente, che sarà operativo dal prossimo 1° settembre 2017. 

La scadenza del CCNL, che ha decorrenza retroattiva al 1° novembre 2016, sia per la parte normativa che per quella economica, è fissata nel 31 ottobre 2019.



MODULO AZIENDE ASSOCIATE: clicca qui.
MODULO AZIENDE NON ASSOCIATE: clicca qui.

IPOTESI DI ACCORDO: clicca qui.

COMUNICATO STAMPA: clicca qui.

RASSEGNA STAMPA: clicca qui.

Unic

Via Brisa, 3 20123 Milano - Tel: +39 02/880771.1 Fax: +39 02/860032 Email: unic@unic.it Cod. Fisc.: 80073790158   - © Copyright - Tutti i diritti riservati

Privacy policy