home

Home  »  Rapporto Socio-Ambientale

English version


La conceria, riveste un ruolo importante nello sviluppo del contesto socio-economico in cui è inserita, per il benessere generato dall'occupazione e le iniziative che coinvolgono comunità e istituzioni locali.
Per promuoverne le eccellenze, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il settore conciario prevede nella sezione ambiente e sicurezza dell'Osservatorio Nazionale un Rapporto annuale socio-ambientale congiunto sulle dinamiche settoriali, con particolare riguardo a:
-    Aspetti ambientali (consumi di risorse ed energia, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, produzione di rifiuti)
-    Risorse umane e turnover di personale
-    Infortuni e malattie professionali
-    Adozione di codici di condotta e codici etici, diffusioni di sistemi di gestione ambientale e di responsabilità sociale.
Il rapporto documenta attraverso alcuni indicatori il settore conciario italiano, caratterizzato da una rilevante componente di forza lavoro di natura produttiva, seppur con una struttura aziendale in lenta, ma progressiva evoluzione, buone relazioni industriali, crescente cultura della prevenzione dei rischi in ambiente di lavoro ed infortuni in calo, grazie all'impegno continuo per il miglioramento delle condizioni lavorative attraverso investimenti tecnologici, l'implementazione di modelli di gestione, il potenziamento della formazione.
Il Rapporto socio-ambientale 2013 si inserisce nel contesto delle iniziative concertate dalle parti nazionali da tempo sensibili alla sostenibilità.

Rapporto Socio-ambientale

Unic

Via Brisa, 3 20123 Milano - Tel: +39 02/880771.1 Fax: +39 02/860032 Email: unic@unic.it Cod. Fisc.: 80073790158   - © Copyright - Tutti i diritti riservati

Privacy policy